21/12/09

SCARICABILE 25 on line



SCARICABILE 25 e on lin andatelo a scaricare.
qui il pezzo di SKa e mio

Un'Italica Icona Pop

Cos'hanno in comune Michael Jackson, Mr T dell’A-Team, Che Guevara, UAN di Bim Bum Bam e Berlusconi? E' la storia iconografica che li ha eretti a simboli pop-rivoluzionari a cavallo di due secoli e destinati a rimanere fari che illuminano le speranze di intere generazioni della storia contemporanea.

La mostra mercato qui da noi esposta vuole rendere omaggio ad un'icona Italiana di cui la propria Patria potrà andare fiera in ambito mondiale per i secoli dei secoli.

L'esposizione analizza, fra sacro e profano, lo sfruttamento dell'immagine più famosa del Presidente Berlusconi: la foto, appunto, scattata da un anonimo fotografo nel 2009 durante l'oramai celebre “Battaglia di Piazza Duomo” in cui il nostro eroe uscì ferito, ma indomito, e ribattezzata immediatamente “Il Combattente Eroico”. Dalla prima apparizione dell'immagine, avvenuta il 14 Dicembre del 2009 su tutti i media televisivi nazionali ed internazionali divenne rapidamente un'effige popolare per tutti i veri Patrioti, esposta sulle maggiori riviste, sui muri, sui cavalcavia fino ad arrivare ai giorni nostri. Un'immagine sensuale che ricorda James Dean o Marilyn Monroe

accostata alla durezza combattiva di un Rocky, un Rambo o Steven Seagal.

Immagini corrucciate e dolorose, ma al tempo stesso fiere e lungimiranti. Sono immagini di un novello ed italico Combattente Eroico su scala internazionale.

Come Tom Morello dei Rage Against The Machine o Diego Armando Maradona si accompagnano della propria personale immagine di Che Guevara anche gli artisti della penisola, d'ora in poi, potranno fregiarsi di un'icona pop tutta italiana. Potremmo vedere Povia, gli Zero Assoluto o Demo Morselli sbandierarlo fieramente sui propri strumenti.

Ma c'è dell'altro. Solo il volto di Gesù Cristo è stata riprodotta più di quella di Berlusconi.

Interessante è scoprire passeggiando all'interno della mostra la vena kitsch dello sfruttamento dell'immagine di Berlusconi: sciarpe, calze, orologi, portafogli, portachiavi, spille e tavolette del cesso riempiono una teca vetrata, al centro di tutto si mostra in tutta la sua sensualità una cannottierina fashion interamente ricoperta dal volto del “Combattente Eroico”.

Sono oggetti che nel corso degli ultimi 40 anni sono stati venduti sulle bancarelle dei mercatini di tutto il mondo. Non è finita qui. L'immagine nella sua laica sacralità entra a far parte di bottiglie di birra, pacchetti di sigarette, pupazzetti per finire addirittura stampato sulle confezioni cartacee di un noto gelato: è vero sembra proprio di essere all'interno di una di quelle fiere di paese che vendono di tutto e di più.

Di se stesso Silvio Berlusconi diceva: “Sono come Cristo, nobile e filantropo...Sono tutto quello che potreste aspettarvi da un Cristo dei giorni nostri. Per le cose in cui credo lotto con tutte le armi di cui dispongo. Ma sono anche meglio: non mi farò mettere su una croce”, già prefigurando, ed anzi auspicando, che la sua figura sarebbe stata venerata da milioni di persone e addirittura paragonata ad un famoso dipinto: Il Cristo del Mantegna.

Ma i paragoni con Che Guevara e Cristo non sono sicuramente inappropriati.

Dal Vangelo secondo Giovanni, Gesù disse:

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. (15, 13)

Che Guevara in un'intervista disse:

Al rischio di sembrare ridicolo, lasciatemi dire che il vero rivoluzionario è guidato da un grande sentimento d’amore.

Silvio Berlusconi, ancora dolorante nel suo letto d'ospedale, disse:

"Grazie di cuore ai tantissimi che mi hanno mandato messaggi di vicinanza e di affetto. Ripeto a tutti di stare sereni e sicuri. L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio".

E' così che scopriamo che è l'Amore ad accomunare tre delle icone più importanti della Storia umana.

Anche oggi che è oggetto di caricature e parodie, l'immagine di Berlusconi è al tempo stesso utilizzata come grido di protesta politica da parte dei movimenti più disparati, che si battono per la cancellazione dei processi, contro la magistratura ed i giudici, per la repressione dei diritti agli omosessuali ed agli extracomunitari.

Ha detto dell'immagine di Berlusconi il poeta italiano Sandro Bondi: “L'immagine di Berlusconi può anche essere messa da parte, comprata e venduta o deificata, ma è in grado di recuperare il suo significato originale in ogni momento e, così, continua a rappresentare una parte del sistema universale della lotta reazionaria”.

Jean Paul Sartre, in una citazione non riconosciuta, disse: “Berlusconi fu l'uomo più completo del suo tempo; è stato il combattente, il teorico che ha saputo trarre dalla battaglia, dalla sua stessa lotta ed esperienza la teoria per continuare a lottare. La sua storia e quella del mondo sono andate di pari passo”.


Pezzo SKA illustrazioni Mie


3 commenti:

Francesco Bordignon ha detto...

Scusa se ti scrivo qui, non ho trovato altro modo per contatarti per un progetto.
Sono Francesco Bordignon, mi occupo della categoria Satira e ho visto che il sito http://dilettomanoppello.blogspot.com è molto interessante.Anche rispondendo al tuo appello in home, vorrei farti una proposta seria e gratuita. Stiamo dando vita al progetto Net1news.org, il primo canale di informazione trasparente e remunerativo del web. Net1news (o Nettuno) è molto più di un semplice aggregatore: è la prima net news italiana. Si tratta di un nuovo modello di organizzazione delle informazioni già presenti in Rete che premierà gli autori più letti. L'abbiamo ideato per cercare di risolvere i due principali problemi che si trova ad affrontare chi fa informazione sul Web: trovare visibilità e ottenere una retribuzione per migliorare la qualità dei contenuti proposti. Pensiamo davvero che questo sistema possa contribuire a risolverli.
La gerarchia delle notizie sarà decisa unicamente dagli utenti: più una notizia sarà visualizzata, più otterrà spazio nelle homepage delle varie categorie (argomenti e regioni). La più cliccata di ogni categoria finirà nell'home page nazionale. Senza filtri. Senza censure.
Ti piace l'idea?
Inoltre, entrando a far parte del network Net1News potrai:
- Aumentare esponenzialmente le visite al tuo sito attraverso link diretti ai tuoi articoli o pagine web.
- Guadagnare dai ricavi pubblicitari che il network genererà sulle sue pagine, grazie ai tuoi contributi e a quelli di tutti gli altri siti e blog partecipanti. Il 50% dei ricavi pubblicitari verrà distribuito ai siti aderenti in totale trasparenza e proporzionalmente al successo dei contenuti.
- Sfruttare l'effetto leva creato dalla visibilità che i siti aderenti daranno al network e dalla pubblicità che Net1News farà per far parlare di te (comunicati stampa, pubblicità, redazionali, viral marketing...).
Per saperne di più: www.net1news.org dove per ora, in attesa del lancio della piattaforma previsto per i primi mesi del 2010, reindirizza il blog che racconta di questa avventura fin dall'inizio.
E ora guarda la demo della piattaforma su http://demo.net1news.org (è in fase di rifinitura, se hai dei suggerimenti, scrivici).
Se vuoi altre informazioni non esitare a contattarmi
Se vuoi aderire, rispondi immediatamente a questa e-mail e dai la tua adesione al progetto. Non dovrai pagare assolutamentre nulla, anzi sarà Net1 a pagare! L'unica richiesta è mettere un discreto banner di collegamento nella tua home page che sarà uguale per tutti. Nient'altro.

A presto e grazie per l'attenzione.
Francesco Bordignon
Responsabile Net1News
Satira
Francescobordignon@net1news.org
Contatto Skype: Cespollon (Italia)

francesco Bordignon ha detto...

ops,
manca un puntino nella mail..

francesco.bordignon@net1news.org

scusami il disturbo, spero che ti interessi il progetto!

Giacomo Morani ha detto...

Ho visto il progetto e sarei interessato anchio a saperne qualcosa di piu'!

scaricabile il pdf

Ne siete invidiosi come di un pene enorme? Tranquilli, usando il codice qua sotto sarà vostro. No, non il pene.

Super Sindaci